Presentazione del programma della visita del Papa a Palermo
28 maggio 2018
Vedi tutto

Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Carmelo 2018

Cari Confratelli Tutti,

anche quest’anno ho il piacere e l’onore di rappresentare il Gruppo dei Portatori della Vara della Madonna Maria SS. del Carmelo.

Ormai da oltre sei anni, in molti nella Nostra Comunità parrocchiale, e non solo, aspettiamo, in maniera particolare, il mese di luglio, per esprimere ancora più forte la Nostra DEVOZIONE verso Maria SS. del Carmelo.

Quest’anno, proprio per “rafforzare” e “valorizzare” ancora di più il senso fraterno e di comunione tra i fedeli, per l’organizzazione di tutti gli eventi che accompagneranno la nostra comunità parrocchiale ai festeggiamenti, che avranno inizio a partire da giorno 4 luglio per culminare con la processione lungo le vie cittadine del simulacro della Madonna, che ricorre il 16 luglio, abbiamo chiesto il coinvolgimento del Consiglio Pastorale che rappresenta tutte le anime ed i gruppi della Comunità Parrocchiale.

Quest’anno, in continuità con gli anni precedenti, oltre a festeggiare nel migliore dei modi, attraverso eventi di intrattenimento e divertimento, saranno numerosi e forti momenti i spirituali, volti a farci vivere al meglio la festività religiosa. La semplice e perfetta armonizzazione tra divertimento e preghiera, rappresentano strumento di comunione e condivisione, a cui noi crediamo fortemente.
I festeggiamenti prenderanno il via il 4 Luglio, giorno nel quale si celebrerà una Messa in suffragio dei fedeli defunti presso il cimitero comunale alle ore 17:00. La celebrazione al cimitero nasce dall’esigenza di fare memoria di tutte quelle persone che hanno contribuito alla crescita della Comunità del Carmelo.
Il
6 Luglio in Parrocchia alle 21:00 sarà fatta una veglia di preghiera con fiaccolata che si snoderà per le strade del quartiere per annunciare l’inizio della novena.
Nei giorni di novena, dal
7 al 15 Luglio, alle ore 17:45 ci sarà il Santo Rosario ed il Novenario, seguiti dalla Messa che sarà celebrata alle 18:30, i primi due giorni saranno presieduti dai sacerdoti della Parrocchia mentre dal 9 al 15 da fra Elia dei Frati Minori Rinnovati.

L’8 Luglio il “Gruppo dei Portatori della Vara” cucineranno e serviranno un pranzo per i più bisognosi presso l’auditorium della parrocchia.

Nello stesso pomeriggio di giorno 8, durante la Messa delle 18:30, che sarà animata dal gruppo dei portatori, ci sarà la vestizione dei nuovi membri del gruppo.

Il 12 Luglio alle ore 21:00, all’interno della parrocchia, ci sarà concerto della Corale polifonica “Rose di Sicilia” diretto dal M° Rosalia Scaduto (ingresso gratuito). 

Giorno 14 Luglio alle ore 21:00, nel campetto della parrocchia, si esibiranno “i Giullari di San Filippo Neri” con la commedia musicale brillante in tre atti “Pipi spiezzi” – regia di Rita Di Cara.

Il 15 Luglio alle ore 18:00 si terranno i “Vespri Solenni”.

Infine, il 16 Luglio ci saranno due messe, alle ore 9:30 ed alle ore 17:30, Messa Solonne che presieduta da S.E.R. Mons. Vincenzo Manzella, Vescovo emerito della di Cefalù. Dopo la Messa seguirà la processione del simulacro della Madonna del Carmelo, portata a spalla dai portatori della parrocchia, al grido “Viva del nostro ciel la bella Aurora, Viva Maria del Carmine Signora!”.

La chiusura della serata sarà accompagnata con uno spettacolo di luci e i giochi pirotecnici sul sacrato della chiesa che saluteranno la Nostra Maria SS. del Carmelo e TUTTI gli intervenuti.

il Presidente del Direttivo del “Gruppo dei Portatori”

Gino Di Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *